Si è concluso, con il termine delle attività scolastiche, il Progetto "Persone a scuola" a favore delle scuole medie del territorio, in particolare la Scuola Media Manzoni di Udine  e Cividale. il progetto si esplicava in interventi di tipo socio educativo rivolto ai ragazzi nelle classi per favorire lo sviluppo di un buon clima di classe e le relazioni interpersonali tra ragazzi e tra ragazzi e docenti. Il metodo utilizzato è di tipo esperenziale piuttosto che didattico attraverso il circle time, l'utilizzo di sche e giochi di ruolo. Inoltre è stata affiancata una metodologia di tipo teatrale, che attraverso la corporeità permette di esprimere aspetti di sè, non solo attraverso la parola.

 

Il progetto, inoltre, ha visto l'attivazione di uno sportello d'ascolto settimanale rivolto ai ragazzi, ai docenti e alle famiglie che ha avuto piena affluenza, porgendo la riflessione sul bisogno e l'utilità di tale strumento.

 

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e realizzato da psicologhe dell'associazione l'Ora del Sè (Caterina Sambo, Genny Belfio, Elisa Elegante, Novella Cantarutti).